sabato 11 aprile 2015

Polvere

Cliente: "Buonasera, avete Polvere alla polvere?"

Io: "Vediamo... No, al momento no."

Cliente: "Ma come, mi hanno detto che è un classico della narrativa americana! E voi non ce l'avete?"

Io: "Ehm, un classico? Aspetti un attimo, l'autore non è Ben Freeman?"

Cliente: "Nooo, l'autore è un certo..." (controlla sullo smartphone) "...Fante. John Fante."

Io: "Ah, ok, intendeva CHIEDI ALLA polvere. Quello sì, ce l'abbiamo. Aspetti che glielo pren..."

Cliente: "No, no, no, no, io cercavo Polvere alla polvere. Se non ce l'avete non fa niente. Arrivederci."


(Un'ora dopo ritorna LO STESSO IDENTICO CLIENTE.)

Io: "Ha scoperto poi qual era il libro che cercava?"

Cliente: "Mi scusi?"

Io: "Si ricorda, prima? Mi ha chiesto di un classico americano..."

Cliente: "No, guardi, mi sta scambiando per qualcun altro."

Io: "Oh. Eppure direi che... Comunque, la posso aiutare?"

Cliente: "Sì, cercavo un libro: s'intitola Chiedi alla polvere, l'autore è John Fante."

Io: "..."

Cliente: "Ce l'avete?"

17 commenti:

  1. Faceva il finto tonto per non ammettere di aver fatto una figura di merda.

    RispondiElimina
  2. Era il gemello cattivo che cercava il libro per lo stesso nipote. Ovviamente.

    RispondiElimina
  3. Ha fatto di tutto per non comparire sul tuo blog, peggiorando di volta in volta la situazione. Mission failed!

    RispondiElimina
  4. Hera
    Sì, sono d'accordo con l'Anonimo e Giovanni Brancatelli. Secondo me verà a dare un'occhiata sul blog per verificare se è comparso sul tuo blog.

    RispondiElimina
  5. -Buonasera, avete Polvere alla polvere
    -No, guardi, abbiamo appena spolverato.
    :)

    RispondiElimina
  6. "No, mi dispiace, non ce l'abbiamo."
    "Ma come, prima mi aveva detto che..."
    [impallidisce; fugge via]

    RispondiElimina
  7. Non posso evitare di quotare da anonimo l'anonimo: Inquietante!

    RispondiElimina
  8. Bisognerebbe avere la prontezza di spirito per metterlo alla prova:
    "No, abbiamo solo Polvere alla polvere di Ben Freeman."
    Dopo un'ora:
    "Avete Polvere alla polvere?"
    "No, abbiamo solo Chiedi alla polvere di Fante"
    Ad libitum.

    RispondiElimina
  9. Sicuro che non erano due gemelli?

    RispondiElimina
  10. Ahah! Che ridere!
    Poteva almeno inventarsi una scusa plausibile, tipo: "Matrix ti ha suggerito che sono uguale al tizio di prima" xD

    RispondiElimina
  11. - Scusa ... avete "Polvere sull' armadio" ?

    - No ... abbiamo solo "Polvere sulle sedie"

    - Ah beh allora no .. mi spiace non mi interessa.


    .... un' ora dopo....


    - Va bon dai ... prendo "Polvere sulle sedie"

    - Spiacente ma è appena passata la signora delle pulizie ed abbiamo spolverato tutto.

    Niente polvere..

    RispondiElimina
  12. Non ci credo!

    Quoto Agnizione...bisognava farlo fuggire, e in fretta!

    RispondiElimina