giovedì 27 dicembre 2012

Tutti geni



Tutti i grafici.

8 commenti:

  1. Spezzo una lancia a favore... perché se il ragazzo di 12 anni apprezza che gli regalino un libro dimostra più dell'età che ha...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... in realtà, dimostra di avere la sua età perché è dai 13 anni in su che cominciano a evitare la lettura come la peste, entrando a far parte del glorioso branco che non ha tempo da perdere coi libri. A quell'età leggono ancora parecchio e si divertono a farlo, mentre gli adulti continuano a credere che se uno apprezza tale attività da molto giovane debba essere per forza un genio o quanto meno molto maturo ... semplicemente, quei bambini se ne sbattono ancora dei pregiudizi di gruppo e si godono la propria fantasia senza sensi di colpa. Leggere non è una questione di maturità, ma è anzitutto un'attività ludica di cui purtroppo insegnano a vergognarci se non è associata a qualche finalità pratica e remunerativa. Concordo con Michela (commento in fondo): giudichiamo 'eccezionali' (dunque, strani) coloro che si limitano a coltivare un'attività di per sé vecchia come il mondo, e ormai consideriamo 'normali' categorie che sono figlie di tempi assai recenti e, purtroppo, culturalmente assai poco fertili.

      Elimina
  2. ma esistono ancora i bambini di 12 anni ?

    RispondiElimina

  3. 'Che ha il cervello che gli fuma' è un po' inquietante :D

    Adri

    RispondiElimina
  4. Stavolta sono in disaccordo con il padrone di casa: manca un buon 20/25% di "di cui non so NULLA, cosa mi consiglia?"
    (Storia a parte, i seguiti della conversazione: "Nulla nulla?" "La nonna ha all'incirca la mia età" "O_o")
    (seconda parentesi: http://alturl.com/nrork "Qualcosa di carino che costi poco" Già, oppure una cosa dimmer..che costi tantissimo :-D )

    RispondiElimina
  5. Per l'opinione comune un ragazzino che legge dei libri (!!!) a 12 anni dev'essere per forza un genio, altrimenti come si spiegherebbe?

    RispondiElimina
  6. A 12 anni hanno il cervello che gli fuma, a 16 si fumano persino il cervello.

    (scusate il qualunquismo, ma era così divertente da dire!)

    RispondiElimina
  7. Potete dirmi qualche libro che rientra nella categoria "cervello che fuma"?

    RispondiElimina