venerdì 10 febbraio 2012

Come avere il romanzo gratis (o scrivere un blurb)

Da lunedì il sito torna quello di una volta, promesso. Questa settimana volevo dedicarla tutta al romanzo. Dopotutto se lo merita: 272 copie vendute in quarantotto ore, e il posizionamento (per poche ma intense ore) nella Top 10 dei best seller di Amazon, non capitano spesso. Grazie a tutti.

Come ricevere gratis il romanzo
Se non volete/potete comprare L'apprendista libraio, c'è un modo per averlo gratis. Basta che pubblichiate sul vostro sito o sul vostro social network preferito un post sul romanzo.

Scrivete quello che vi pare, l'importante è: 1) che il post contenga la copertina del libro e il link alla pagina dove è possibile scaricarlo; 2) che resti almeno 24 ore in homepage. Nient'altro.

A quel punto mi mandate via email (stef.amato at gmail.com) l'indirizzo della pagina, e io vi rispondo allegando il romanzo.

Scrivi un blurb per la seconda edizione
Poi: siccome L'apprendista libraio è un romanzo autoprodotto (non ha dietro case editrici, uffici stampa, critici autorevoli eccetera; è un mero patto fra autore e lettore) ho pensato che il blurb ce lo facciamo tra noi.

I blurb sono quelle frasi tra virgolette che compaiono sulle copertine o sulle fascette dei libri tradizionali. Sulla copertina del romanzo c'è giusto uno spazio sopra o sotto al titolo, come si vede in figura. Mandatemi i vostri blurb, e io inserirò il migliore in copertina accompagnato dal nome dell'autrice/autore. (Ovviamente dovreste prima aver letto il romanzo.)

Per esempio, ieri un ragazzo mi ha scritto: "Fantastico: Clerks incontra Post office." Ecco, qualcosa del genere (magari meno iperbolico...). Data di chiusura: 29 febbraio, giorno in cui aggiungerò alla copertina il blurb vincitore e pubblicherò ufficialmente la seconda edizione del libro. Avete venti giorni. Buon lavoro.

33 commenti:

  1. Inserito sul mio blog ;)
    http://www.edoluz.it/blog/

    RispondiElimina
  2. guarda, appena ho un minuto lo inserisco sul mio sito ma la copia la voglio comprare ;)

    RispondiElimina
  3. fatto ^_^
    http://pazziinlibreria.blogspot.com/2012/02/lapprendista-libraio.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
  4. e che cavolo. lo si compra, sono tre caffè!!! ...vabbè, dipende dalla città, anche due caffè e mezzo (bologna) o 4 caffè (palermo?)

    bravo sté

    RispondiElimina
  5. ad amsterdam è un solo caffè: io l'ho comprato :)

    RispondiElimina
  6. Fatto..

    .. appena posso passo all'operazione quella da niente online )

    RispondiElimina
  7. Da parte mia ti assicuro che pubblicherò un post, ma il libro mi sembra giusto acquistarlo.
    Dove va a finire tutto il meccanismo dell'autopubblicazione se poi il libro lo devi regalare?...
    Per il blurp si vedrà... ancora non ho idee e voglio prima leggere il libro...
    Cmq, appena farò il post, te lo segnalo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, ma queste io le considero "Copie omaggio PROMOZIONALI"! :)

      s

      Elimina
  8. si tu fai bene stefano a promuoverlo così. saremo in tantissimi a leggerlo. ormai appena entra in libreria, secondo me, un bel po' di italia pensa a te.
    cioè: dopo Amato, non sarà più come prima entrare in libreria.
    ciao d

    RispondiElimina
  9. partecipo, domani faccio il post. Cioè inizio a scriverlo con calma oggi. Appena è pubbliato ti mando il link via mail. Comunque complimentoni per la vendita davvero di cuore!

    RispondiElimina
  10. Toh, guarda...il protagonista ha una Renault4...lo sto leggendo tutto d'un fiato... ;)

    RispondiElimina
  11. Comunque complimenti per come hai nascosto bene la mail, stef, punto, amato. ;)

    RispondiElimina
  12. Risposte
    1. Scrivimi a stef.amato at gmail.com per ricevere la ricompensa! :)

      s

      Elimina
  13. antonio d'aurelio11 febbraio 2012 09:20

    LO metto su G+ e Fb ma il libro te lo compro perchè costa poco :)

    RispondiElimina
  14. Ciao Stefano, comprato oggi pomeriggio, versione epub perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Le ore spese a studiare ePubologia allora sono servite a qualcosa :)

      s

      Elimina
  15. finito or ora! quando scrivo una recensione ti mando il link via email! :)

    RispondiElimina
  16. messo in fb, il libro me lo compro :-)

    RispondiElimina
  17. http://klod86.blogspot.com/2012/02/pubbli-pubbli-pubblicita-lapprendista.html
    Eccoti un po' di pubblicità! =)
    Il libro dopo te lo compro!Si può leggere anche sull'iPad?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! E' - quasi - fatto apposta.

      (Grazie per lo spot..)

      s

      Elimina
  18. Lo sto leggendo e sono letteralmente incollato alle "pagine" del mio Kindle, bello davvero.
    Ma una curiosità si è insinuata nel mio cervellino: al dilà di quanto tu voglia ammettere il libro mi sembra alquanto biografico, lo e'?
    Ma la vera domanda è questa: per lo meno sembra che il tuo capo sia come nei tuoi post, ovvero ugualmente simpatico e uguale trattamento economico in fatto di ferie e malattie pagate....
    MA IL TUO VERO CAPO LIBRAIO, HA LETTO IL LIBRO E CHE HA DETTO??? Se è davvero come sembra dai tuoi post e ne scrivi così ora non penso ti ami alla follia.... :-P

    Oh, comunque ancora complimenti per il libro.
    Mi hai fatto venire pure una certa curiosità per Roth, ora cercherò qualche cosa da leggere di suo... Almeno che tu, da buon libraio, non voglia consigliarmi una sua opera con cui iniziare!! :-D

    RispondiElimina
  19. Non ho resistito stefano..ed ho fatto la recensione:

    eccola: http://ideeverdiincolori.blogspot.com/2012/02/una-piccola-recensione.html

    a domani per la mail!

    RispondiElimina
  20. Posso dirti che ti ammiro, seriamente?

    RispondiElimina
  21. io non lo recensisco perchè non ho un blog, ma ti segnalo (come blog, intanto) qui: http://www.facebook.com/pages/Ask-at-Librarian/189256034513465
    Visto soprattutto la raccolta di perle che ci accomuna...

    RispondiElimina
  22. Salve! Questa offerta è ancora attiva? Mi pare uno scambio equivalente, visto che poi magari ne esce una recensione anche su qualche altro sito... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vale ancora! Segui le istruzioni e contattami..

      s

      Elimina