sabato 8 settembre 2012

Il cigno nero

Cliente: "Avete Il cigno nero?"

Io: "Mmmh, ne esistono due. Lei quale vuole? Quello della Casati Modignani o quello di Nassim Taleb?"

Cliente: "Che differenza c'è?"

Io: "Uno è un romanzo, l'altro un saggio di economia."

Cliente: "Un attimo che chiedo." (Tira fuori il telefono e chiama.) "Sì, pronto, senti, di cigni neri ne esistono due. Uno è un romanzo, l'altro un… (Mi chiede aiuto con gli occhi.)

Io: "Un saggio di economia."

Cliente: "Un…?"

Io: "Saggio di economia."

Cliente: "E l'altro qualcosa che non ho capito, ma una cosa diversa da un romanzo. Tu quale volevi?"

22 commenti:

  1. Non lasciarci sulle spine... Voleva il saggio, vero?

    RispondiElimina
  2. Evidentemente per il tuo cliente saggio ed economia non potevano stare insieme :D

    RispondiElimina
  3. ma volevi dire Casati ModigNani vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sveva Casati Modignani, non Modigliani.

      Elimina
    2. Ops, chiedo scusa.. (grazie!)

      Elimina
    3. tra l'altro, è uno pseudonimo: sono in 2 a scrivere.

      Elimina
    4. Fino al 2004 erano in due. Bice Cairati e il marito (Nullo Cantaroni), che però è morto: lei da allora li scrive da sola.

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Troppe parole che il cliente non conosceva. Per esempio "di", quella sillaba che stava fra "saggio" e "economia": chissà cosa voleva dire.

    RispondiElimina
  6. forse pensava a un saggio di danza?

    RispondiElimina

  7. Secondo me voleva il dvd del film con la Portman.

    (ebbre, erano in due a scrivere, il marito è defunto nel 2004)

    Adri

    RispondiElimina
  8. "Saggio"... mumble mumble chissà cosa diavolo voleva dirmi?

    Ciao, il tuo blog l'ho scoperto per caso, complimenti e a presto!

    RispondiElimina
  9. Credo che il cliente ha ascoltato per la prima volta la parola "saggio".
    Alla fine ha preso il romanzo no?

    RispondiElimina
  10. Siamo sicuri che cercava un libro, per prima cosa?

    RispondiElimina
  11. Anche secondo me voleva il dvd del film con Natalie Portman...

    RispondiElimina
  12. No, no, evidentemente voleva la cosa che non è un romanzo. Solo che non gli venivano le parole.

    RispondiElimina
  13. Per caso questo tipo era parente di quello del buono "ma una libreria è una libreria"?
    ;)

    RispondiElimina
  14. ...ma una cosa saggia può trattare di economia?
    ...ok...
    ho detto la cazzata

    RispondiElimina
  15. Va bè, tu sei sadico però.

    RispondiElimina
  16. Allora, il post di oggi ??? Ci muoviamo ?????

    RispondiElimina