Oddio, mi vien da pensare che si tratti di una forma di cortesia. Un altro modo, gentile, per chiedere se è possibile pigliare i libri e sfogliarli. Ora, io non faccio il librario e non ho presente il contesto...
è vero, capita spessissimo! oppure c'è la variante: ti chiedono un libro, lo prendi, lo porgi al cliente, e quello si ritrae come se avesse visto un serpente... mica mordono i libri!
Oddio, io faccio esattamente il contrario. Entro, sorrido, saluto, e faccio da sola. Perdo la dimensione spazio-temporale : - "Signorina, le serve una mano?" - ... - "Signorina, ehi, le serve una mano?" - "Ahhhh scusi, no no grazie!" - "Va bene, comunque stiamo per chiudere!" - "Chiudere? Ma che ore... oddio è tardissimo, sì salve, scappo, scusi!"
è perchè vogliono essere serviti. non è gentilezza, non è riservatezza, non è paura dello scaffale. vogliono solo farsi servire. non c'è altra spiegazione, fidati. viola.
Oddio, mi vien da pensare che si tratti di una forma di cortesia. Un altro modo, gentile, per chiedere se è possibile pigliare i libri e sfogliarli.
RispondiEliminaOra, io non faccio il librario e non ho presente il contesto...
Buona continuazione,
Andrea
No, non è una forma di cortesia. Tutt'altro, fidati.
RispondiEliminas
è vero, capita spessissimo! oppure c'è la variante: ti chiedono un libro, lo prendi, lo porgi al cliente, e quello si ritrae come se avesse visto un serpente... mica mordono i libri!
RispondiEliminaAhahahah, vero! Neanche gli stessi porgendo un tizzone ardente..
RispondiEliminas
magari è cliente molto miope?
RispondiEliminaOddio, io faccio esattamente il contrario. Entro, sorrido, saluto, e faccio da sola. Perdo la dimensione spazio-temporale :
RispondiElimina- "Signorina, le serve una mano?"
- ...
- "Signorina, ehi, le serve una mano?"
- "Ahhhh scusi, no no grazie!"
- "Va bene, comunque stiamo per chiudere!"
- "Chiudere? Ma che ore... oddio è tardissimo, sì salve, scappo, scusi!"
Mi capita SEMPRE.
Sono irrecuperabile! :)
è perchè vogliono essere serviti. non è gentilezza, non è riservatezza, non è paura dello scaffale. vogliono solo farsi servire.
RispondiEliminanon c'è altra spiegazione, fidati.
viola.
Ahahah, temo anch'io!
RispondiEliminas