venerdì 12 dicembre 2014

L'arte della guerra

Cliente: "Ciao, cercavo L'arte della guerra. C'è?"

Io: "Vediamo... È finito, mi dispiace. Se ripassi tra qualche giorno dovresti trovarlo, oppure volendo te lo posso ordinare."

Cliente: "Quanto costa?"

Io: "Dipende dall'edizione. Ce ne sono sui cinque euro, sui sette, sugli otto, sui dieci..."

Cliente: "Davvero? No, allora aspetta, perché è per mio fratello, e io non lo so lui quale puntata (sic) voleva."

Io: "Puntata? No, ehm, il testo è lo stesso, cambia solo la casa editrice."

Cliente: "Mah...Sei sicuro?"

Io: "Sssì, con i classici succede. Lo vuoi ordinare?"

Cliente: "Cioè, fammi capire: diverse case editrici pubblicano lo stesso identico libro, e l'unica differenza è il prezzo?"

Io: "Il prezzo e poco altro, esatto."

Cliente (ridendo): "Pfff. Scusa eh, ma mi sembra una sciocchezza. Aspetta un attimo, va'..." (Si allontana per telefonare, credo, al fratello, con il quale la sento parlare di nuovo di "puntate" eccetera.)

9 commenti:

  1. Proponile una tua edizione, ottenuta da prestigiosa stampa mediante ink-jet su A4.
    3000 euri di prezzo a garanzia del fatto che sia l'edizione migliore.
    Comprensiva di tutta la stagione, altro che puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma fai anche la serie + eventuali film post serie

      Elimina
  2. Forse è stato comunque un po' fuorviante affermare che il testo sia lo stesso: di solito in questi casi almeno la traduzione è diversa e si sa che non è un aspetto da sottovalutare. Spesso cambiano anche i contenuti aggiuntivi (note, commenti etc) che, d'accordo, a volte sono lì tanto per giustificare il prezzo più elevato (a volte però no).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi cominciato a parlare di traduzioni, introduzioni, note biografiche ecc. Non ne saremmo usciti più..

      Elimina
  3. traduzioni, note.....cose che uno che parla di puntate non capirebbe..... :/

    RispondiElimina
  4. Ma si parla del trattato cinese o dell'opera di Nicolò Machiavelli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che si riferisca all'opera di Sun-Tsu

      Elimina
  5. Hera
    Stefano ha ragione, se fosse stato più specifico nel discorso "edizioni" avrebbe messo in maggior difficoltà l'acquirente ( che non era proprio una cima, diciamolo). Si è limitato a fornire poche ma buone informazioni. Il problema era del tizio che, su certe cose, non ne sapeva niente.
    Ciao

    RispondiElimina