domenica 11 marzo 2012

Turiddu

«Hai una faccia conosciuta. Per caso frequenti Turiddu 'u minchia 'e mare?»

20 commenti:

  1. Grazie! La prima risata di questa domenica lombarda! Ma come ti hanno potuto dire una cosa simile? (rido ancora mentre scrivo...)

    Z. (non Zorro)

    RispondiElimina
  2. Oddio, ti prego, sto ridendo da cinque minuti... ma non tanto per la frase del tipo, quanto perché sto tentando di immaginarmi la tua espressione in risposta.

    Sembra una frase alla "Totò che visse due volte". ;-)

    RispondiElimina
  3. Definisci 'frequentare' ...

    RispondiElimina
  4. Non è entrato nessuno gridando 'Hanno ammazzato compare Turiddu?"

    RispondiElimina
  5. sono perplessa. che ci fa una minchia a mare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dalle mie parti "minchia di mare" è un sinonimo di "lepre di mare", un mollusco marino..

      s

      Elimina
    2. curioso, anche se abbiamo dialetti molto simili, qui non si dice. ho imparato una cosa nuova. :)

      Elimina
    3. in campania è pucchiacca di mare, che sarebbe, ehm, il corrispettivo femminile.

      Elimina
    4. "minchia di mare", o anche "minchia piena d'acqua", non è anche un modo per definire qualcosa/qualcuno di assolutamente inutile?

      O almeno, nella zona di Siracusa è così :)

      Elimina
  6. Le parole le capisco, ma il senso della frase mi sfugge :)

    RispondiElimina
  7. Ma scusate .. che cavolo di dialetto arabo e' quello li !?

    D'accordo che la siculia era un califfato musulmano dai tempi di Abū l-ʿAbbās Ibrāhīm e poi di Hasan ibn Ali al-Kalbi e coi varii emirati arabi fino all'anno 1094 ed oltre... ma porca paletta nei tempi odierni mi sembra il minimo che anche voi impariate a parlare la lingua nazionale...... non mi sembra chiedere tanto .. oppure no !?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A proposito di lingua nazionale, se intende l'Italiano credo che sia più corretto: "non mi sembra chiedere tanto ... oppure SI!?" - poi, mi sembra forzato scomodare una LINGUA nobile come l'arabo per una frasetta in cui di dialettale c'è giusto il soprannome del tizio tirato in causa ... ma per fare uno scontato commento antimeridionale basta molto meno, giusto?:) E tutto sommato io credo che quello degli 'emirati' sia stato un bel periodo, fiorente e tollerante, e non solo per la Sicilia (grandi cornate coi cristiani ma intanto ci si rispettava, spartendosi il Mediterraneo tra scambi commerciali e culturali) a differenza dei 'tempi odierni' in cui spediamo in giro per l'Europa certi trogloditi inconcludenti verdevestiti che contribuiscono assai più dei latin lover d'antan a massacrare l'immagine degli italiani all'estero. Oltre, ovviamente, alla lingua nazionale.

      Elimina
    2. Jona non fare il pirla... vergognati della tua terronaggine.

      Shhhhh ... silenzio ... so gia' quello che vuoi dire... tu preferivi il periodo islamico della Siculia e sei nostalgico dei tempi andati della Calabria Saudita e della puglia musulmana perche' ti senti fondamentalmente arabo-inside. Suvvia confessalo. Guardati allo specchio e confronta il colore della tua pelle negroide su di una scala cromatica. Ti piace quello che vedi ? Ti piace la tua inferiorita' "meriodinalica" ? Sappi che noi Europei non ti tratteniamo ... sei libero di seguire la tua vocazione, attraversare a nuoto il braccio di mare che ti separa dall'africa e tornare a casetta tua. Non ne soffriremo, anzi, se vuoi apriremo una sottoscrizione per regalarti un gommone.

      Elimina
    3. PS.: Spero che ti sia piaciuto il neologismo che ho creato apposta per te ... "meridionalico"... suona bene, meglio di terronico .. poi non dire che sono razzista nei confronti dei meridionali.

      Elimina
    4. Miei dei. Ed io che pensavo che questi livelli di pregiudizio fossero un mero mito, e che il rispettare le proprie origini non fosse qualcosa di assurdo.
      E puoi anche continuare a creare neologismi, la cosa non aiuterà a cambiare il contenuto offensivo dei tuoi commenti.

      C.

      Elimina
    5. In effetti hai ragione "anonimo C." ... pero' sai con Jona mi diverto un po' come il gatto col topo .. lui è un lurido terrone .. e per di piu' un uccellino mi ha riferito che é un mezzo delinquente, di quei delinquenti da quattro soldi .. quindi capisci che mi diverto a scaricargli tonnellate di merda sul capino.

      E lui si diverte a prendere merda in faccia.. come vedi è una win-win situation ! :D

      Elimina
    6. Sono una 'lurida terrona' anche io, perdonami se non ritengo che sia qualcosa di negativo.

      C.

      Elimina
    7. Allora C... cerchiamo di porre un "discrimen" ... altrimenti non ne usciamo fuori.

      La terronicitá che noi condanniamo e basata sulla osservazione del "carattere intrinseco" e del "retaggio culturale" che é tipico dei terroni... MA .. si badi bene.. non ha una natura di tipo "genetico".

      Io personalmente penso che ci siano persone piú o meno fortunate che nascono in un posto anziché in un altro, e che hanno un certo livello di intelligenza piuttosto che un altro. In terronia ci sono dei perfetti imbecilli, ci sono i cavalieri solitari ( come Jona ) che combattono contro l'evidenza, ci sono le persone oneste ( poche ) e poi esiste statisticamente un oceano sconfinato di teste di cazzo ignoranti, incivili, retrogradi, disonesti, burini, bifolchi, ladri, zozzi con la rogna dentro .. etc etc etc etc.

      Ora .. so giá quello che mi dirai.. esistono i bifolchi, gli ignoranti e i disonesti anche a nord. D'accordo, è vero .. tuttavia sono presenti in numero infinitamente inferiore ai livelli terronici, e questo dato da solo fa una grossa differenza, senza nemmeno considerare il passato, il retaggio storico, etc.

      Il fatto che il sud sia stato il dominio di arabi e bizantini per secoli ha determinato una "impronta culturale" in quei territori e nelle vostre culture locali di sicuro non positiva, a giudicare dai risultati.

      Tanti cari Saluti

      Elimina
    8. Giustissimo! Dopotutto sei Dio, come puoi non conoscere ogni singolo abitante di ogni singolo paesino di ogni più disparata città al sud della tua (qualunque essa sia)?

      Un piccolo consiglio: invece di criticare e giudicare a iosa, metti da parte i pregiudizi e impara a guardare prima in casa tua, poi in quella degli altri..

      Elimina
  8. Io conosco Turiddu Macca, codesto chi è?
    Buona serata, divertenti i tuoi post!
    Silvia

    RispondiElimina