lunedì 20 luglio 2015

Musica barocca

Cliente: "Ciao, cercavo un libro sulla musica barocca."

Io: "Mi dispiace, non ne abbiamo."

Cliente: "Ma avete un reparto sulla musica?"

Io: "Sì, guardi, è quello scaffale in alto."

Cliente: "Dunque, vediamo..." (Scorre i titoli.) "Questi sono tutti libri su musica rock o jazz. Io cercavo qualcosa sulla musica barocca."

Io: "Sulla musica barocca al momento non abbiamo niente."

Cliente: "Tutti i libri di musica che avete sono su questo scaffale?"

Io: "Sì."

Cliente: "Mmmh." (Torna a scorrere le coste.) "No, ascolta, qui leggo Beatles, Led Zeppelin, Queen. Io volevo qualcosa di specifico su un argomento specifico: la musica barocca. Hai presente?"

Io: "Sssì, e non c'è nulla sull'argomento. Però se ha in mente un titolo posso ordinarglielo."

Cliente: "No, no, non ha importanza. Tutti i libri di musica che avete, comunque, sono su questo scaffale."

Io: "Sì."

Cliente: "Vediamo un po'." (Torna a leggere i titoli sulle coste.) "Springsteen, Storia del Jazz, Rolling Stones. Non c'entrano niente questi con la musica barocca."

(E via così per sempre.)

12 commenti:

  1. Sappi che ti adoro. Solidarietà da una bibliotecaria

    RispondiElimina
  2. dopo quanto li si può mandare a cagare i clienti così?

    RispondiElimina
  3. Quella dei Beatles un po' barocca lo è.

    RispondiElimina
  4. è il bignami di "Ricomincio da capo" con Bill Murray in meno di 3 minuti.

    RispondiElimina
  5. Quando vanno in loop basta colpirli, forte, sulla testa.

    RispondiElimina
  6. "Quale parte della frase -Non-ne-abbiamo- le risulta difficile da capire?"
    O.O

    RispondiElimina
  7. Hera
    Allora non è solo la mia impressione che il tizio andasse in loop! Purtroppo non c'è interruttore di spegnimento che tenga.

    RispondiElimina
  8. almeno lo scaffale in alto è in cima alla scala? Cosi' lo puoi buttare giù e fingere l'incidente...

    RispondiElimina
  9. Ma non ho capito, alla fine ha trovato qualcosa di musica barocca? :D

    RispondiElimina
  10. io questo post l'avrei titolato "ad libitum"

    RispondiElimina