In effetti le tematiche delle Cronache di Narnia sono ricche di riferimenti al cristianesimo, cosi come lo stesso Lewis descrive nel suo libro "Il cristianesimo cosi com'è".
In realtà è talmente zeppo di riferimenti a Dio che molti ritengono "Queste oscure materie" di Philip Pullman (autore de La bussola d'oro e ateo noto per le sue critiche alla religione e alla chiesa in molte sue opere) una risposta diretta alle Cronache di Narnia, da lui criticata proprio per i suoi pesanti riferimenti al cristianesimo. Lo stesso Tolkien, a cui si deve la conversione di Lewis al cristianesimo, si mostrò perplesso di fronte all'opera del suo amico, perché riteneva che il messaggio cristiano andasse nascosto nel testo, non messo in mostra spudoratamente.
Hera
RispondiEliminaNon sapevo che nelle Cronache di Narnia ci fosse accenno su studi riguardante Dio. XD
In effetti le tematiche delle Cronache di Narnia sono ricche di riferimenti al cristianesimo, cosi come lo stesso Lewis descrive nel suo libro "Il cristianesimo cosi com'è".
EliminaIn realtà è talmente zeppo di riferimenti a Dio che molti ritengono "Queste oscure materie" di Philip Pullman (autore de La bussola d'oro e ateo noto per le sue critiche alla religione e alla chiesa in molte sue opere) una risposta diretta alle Cronache di Narnia, da lui criticata proprio per i suoi pesanti riferimenti al cristianesimo. Lo stesso Tolkien, a cui si deve la conversione di Lewis al cristianesimo, si mostrò perplesso di fronte all'opera del suo amico, perché riteneva che il messaggio cristiano andasse nascosto nel testo, non messo in mostra spudoratamente.
EliminaCome si chiama una serie composta da sette libri? Tipo Narnia o Harry Potter? Qualche persona colta all'ascolto lo sa?
RispondiEliminaeptalogia?
EliminaE' quello che pensavo anch'io, grazie. Solo che cercandolo su Google me lo dava collegato solo a Hieronymus Bosch e la cosa mi sembrava sospetta.
Elimina