Cerco di descrivertela io che sono bibliotecaria e richieste così ne ricevo a decine. Resti immobile stile statua, sbatti ripetutamente le palpebre, guardi fisso l'utente in questione cercando di non fargli capire che stai pensando "ma sei normale o no?". Poi con cortesia spieghi che è un po' pochino. Negli ultimi mesi oltre alle richieste di copertine arancioni e verdi, mi è arrivata pure la richiesta "è un libro rettangolare e vecchio...non ti basta?". E qualche anno fa mi hanno chiesto "E' un libro con al suo interno una citazione di Nietzsche". :-)
Io vi stimo, perché avete l'autocontrollo di non saltare alla giugulare alla gente. Nemmeno troppi mesi fa ho assistito alla scenetta di un libraio che doveva gestire un signore che entra e chiede un libro da regalare a sua nipote, 25 anni, della quale non conosceva assolutamente i gusti. E pretendeva pure che il libraio si desse una mossa a trovargli il libro giusto. Penso davvero che ci vuol tanta pazienza +_+ In bocca al lupo a entrambi, insomma :)
Io in biblioteca alla richiesta di un libro blu (senza nessuna sfumatura, blu e basta) risposi che in sala c'erano circa 15000 volumi, a scaffale aperto, se aveva un attimo di tempo poteva provare a cercarlo... Alla fine di tutto si rivelò un libro di testo di un corso... e l'edizione che avevamo noi in biblioteca aveva la copertina rossa!!!
vedi mo', che alcuni anni fa mi era presa la flippa cromatica di riordinare i libri secondo il cerchio di itten... non era una cosa poi così stupida come sosteneva il mio furbo coniuge! ah ah ah! ti prego continua a deliziarci! l'AleSarda
Hera Forse era un bluastro ma con cromia azzurrognola che sfumava in acquamarina e che aveva spruzzi di blu lapislazzuli che facenva contrasto con un bel blu cobalto con striature turchesi. Ho indovinato? ;)
Ahahahah, io te lo giuro penso che pagherei per poter vedere l'espressione dei librai davanti a frasi come questa.
RispondiEliminaCerco di descrivertela io che sono bibliotecaria e richieste così ne ricevo a decine. Resti immobile stile statua, sbatti ripetutamente le palpebre, guardi fisso l'utente in questione cercando di non fargli capire che stai pensando "ma sei normale o no?". Poi con cortesia spieghi che è un po' pochino.
EliminaNegli ultimi mesi oltre alle richieste di copertine arancioni e verdi, mi è arrivata pure la richiesta "è un libro rettangolare e vecchio...non ti basta?". E qualche anno fa mi hanno chiesto "E' un libro con al suo interno una citazione di Nietzsche". :-)
Io vi stimo, perché avete l'autocontrollo di non saltare alla giugulare alla gente. Nemmeno troppi mesi fa ho assistito alla scenetta di un libraio che doveva gestire un signore che entra e chiede un libro da regalare a sua nipote, 25 anni, della quale non conosceva assolutamente i gusti. E pretendeva pure che il libraio si desse una mossa a trovargli il libro giusto. Penso davvero che ci vuol tanta pazienza +_+
EliminaIn bocca al lupo a entrambi, insomma :)
Io in biblioteca alla richiesta di un libro blu (senza nessuna sfumatura, blu e basta) risposi che in sala c'erano circa 15000 volumi, a scaffale aperto, se aveva un attimo di tempo poteva provare a cercarlo...
EliminaAlla fine di tutto si rivelò un libro di testo di un corso... e l'edizione che avevamo noi in biblioteca aveva la copertina rossa!!!
Elisa
vedi mo', che alcuni anni fa mi era presa la flippa cromatica di riordinare i libri secondo il cerchio di itten... non era una cosa poi così stupida come sosteneva il mio furbo coniuge! ah ah ah! ti prego continua a deliziarci! l'AleSarda
RispondiEliminaSarà certamente questo:
RispondiEliminahttp://www.amazon.it/Almost-blue-Carlo-Lucarelli/dp/8806184385/
Hera
RispondiEliminaForse era un bluastro ma con cromia azzurrognola che sfumava in acquamarina e che aveva spruzzi di blu lapislazzuli che facenva contrasto con un bel blu cobalto con striature turchesi.
Ho indovinato? ;)
Blu-verdino restringe già il campo... XD
RispondiEliminaIn un mondo ideale i libri sarebbero sempre disposti tutti in ordine cromatico, non un po' "alla cazzo" come fate voi, che poi non si trovano mai. :)
RispondiElimina