Cliente: "Ciao, avete Il gabbiano?"
Io: "Di Čechov?"
Cliente: "Mmmh, no, non mi sembra. Aspetta... (consultando un iPhone) Di un certo John..."
Io: "Jonathan Livingston, per caso?"
Cliente: "Lui!"
Io: "Ok, ma fa parte del titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston. Di Richard Bach. Mentre Il gabbiano è di Anton Čechov, uno scrittore russo."
Cliente: "..."
Io: "..."
Cliente: "Senti, per sicurezza non potresti cercare Jonathan Livingston come autore?"
questa fa il paio con il famoso romanzo "Il Ritratto", di Dorian Gray :-)
RispondiEliminaPer non parlare del libro scritto a quattro mani dai celebri dottor Jekyll e signor Hyde!
RispondiEliminaAhahahah ma incredibile certa gente oh!
RispondiEliminaUna volta ho sentito uno che cercava "Il processo di Kafka" (come titolo), autore... non se lo ricordava al momento. :-D
RispondiEliminaa me è successo l'inverso: da utente ho chiesto Il club Jane Austen e mi hanno cercato Jane Austen come autrice
RispondiEliminaVabbé, ma essendo una autrice effettivamente esistita ci può stare: il romanzo dopotutto è molto recente :)
EliminaAhahahahahah
RispondiEliminaCon certa gente non si può proprio parlare! E poi ci si stupisce del Creazionismo.
RispondiEliminaIgnorantoni eh :D
RispondiEliminaNon voglio fare la snob, però se si va in cerca di un libro non si possono cannare i titoli così spudoratamente :-P
ma tirarglieli in faccia ogni tanto i libri, no eh?
RispondiEliminaIl dottor Livingstone, suppongo?:)
RispondiEliminaMa se non si conosce "il gabbiano" (che hanno letto pure le statue di via Roma)che si entra a fare in una libreria... :-)
RispondiElimina... mi verrebbe l'istinto di scrivere un romanzo chiamato 'Il gabbiano' e usare Jonathan Livingston come pseudonimo. Sarebbe una bastardata meravigliosa verso tutti i librai/bibliotecari del mondo *__*
RispondiEliminaper renderla ancora più malvagia potresti intitolarlo "Il gabbiano di Cechov' / [di] Jonathan Livingston ... la conversazione diverrebbe talmente ellittica portando in breve alla follia librai e bibliotecari ... i clienti/utenti non correrebbero grossi rischi, essendolo già in buona parte.
EliminaE gettando tutti in confusione venderesti moltissimo e diventeresti famosa! Che trovata geniale, Leggivendola! Se fosse venuta in mente almeno un racconto l'avrei scritto! Fai un tentativo!
Eliminaahahahahahahahahahahahahaha bellissimo!!!!
RispondiEliminaBisogna togliersi lo scrupolo che il sig. Livingstone, dopo aver visto un libro in cui si chiamava un gabbiano col suo nome e cognome, non abbia deciso di scrivere e farsi pubblicare la sua risposta, intitolata, appunto, "Il gabbiano".
RispondiElimina